Curriculum vitae & Portfolio
Mass customization

La tecnologia e gli sviluppi produttivi consentono di personalizzare i prodotti di massa. I bassi costi unitari della produzione in serie si combinano con le opportunità di marketing su misura.

La personalizzazione di massa offre nuove opportunità per l’industria manifatturiera e dei servizi.

Social media, tecnologia online, strumenti di modellazione 3D, software di e-commerce, sistemi e processi di produzione flessibili consentono ai clienti di configurare i prodotti in base ai propri gusti ed esigenze. Molte aziende già consentono ai consumatori di personalizzare i propri acquisti e generalmente il prezzo è superiore a quello per le merci standardizzate.

La mass customization ha un enorme potenziale per cambiare le modalità di consumo di prodotti e servizi.

Quattro tipologie di Mass Customization

Nel suo libro “Mass Customization: The New Frontier in Business Competition”, B. Joseph Pine II ne definisce quattro tipi distinti:

Collaborative customization: lavorare con i singoli clienti per sviluppare prodotti specifici per soddisfare le loro esigenze.

Adaptive customization: produce prodotti standardizzati personalizzabili dall’utente finale.

Transparent customization: fornire prodotti personalizzati agli utenti senza dichiarare apertamente che gli articoli sono personalizzati.

Cosmetic customization: un prodotto standardizzato ma commercializzato in modo diverso in base ai canali, mercati o clienti target.