Curriculum vitae & Portfolio
Competenze

Ricerca

Conoscere bene per fare meglio. Prima di iniziare qualsiasi lavoro è fondamentale documentarsi in profondità sulle caratteristiche dei prodotti e del mercato, sulla storia del cliente, sui suoi valori di riferimento, sui competitors e su tutti gli altri elementi che aiuteranno a comprendere le regole del gioco.


Strategia

COSA, COME, DOVE, QUANDO, QUANTO. Esplorare le esigenze del mercato e le tendenze attuali. Creare uno scenario di future esigenze tecnologiche e sociologiche per carpirne le tendenze ed ogni sforzo comporta una componente strategica. Ed ogni strategia necessita di un punto di vista forte che conformi tutte le attività in una direzione precisa. Una strategia efficace si basa su un’attenta pianificazione dello stile, degli obiettivi, degli strumenti, dei tempi e del budget.


Identità

L’identità è costituita da tutti quegli elementi che, con flessibilità, persistenza e durata nel tempo, concorrono a creare la fisionomia di un’azienda, un’istituzione, un’evento o di un prodotto.

L’identità deve esprimere la visione strategica evocando una risposta emotiva. Dare di sé un’immagine coerente, distillandone gli elementi chiave, è una delle sfide più interessanti. Ogni fase del progetto influenzerà l’altra in modo naturale: in alcuni casi, il nome viene prima, in altri, il nome e il logo sono il risultato di un lungo cammino nella costruzione di una storia globale del marchio. L’identità è l’elemento di immediata comprensione della storia che vogliamo raccontare.


Prodotto

Avere un ottimo prodotto è condizione fondamentale per l’affermazione di un marchio.
Lo sviluppo del prodotto, capace di trasformare i concetti iniziali in prodotti finiti passando per la progettazione, è la base più solida per la costruzione di marchi e imprese. I prodotti e servizi che vengono creati sono completamente integrati nel marchio e nelle strategie.


Comunicazione

La comunicazione spesso viene separata dagli aspetti più concreti e tangibili della vita di un’azienda mentre dovrebbe essere considerata come parte di un tutto olistico perché la promozione e la comunicazione del valore sono parti essenziali del successo.