Curriculum vitae & Portfolio
New product development

Nell’odierno mercato, estremamente competitivo, si devono preventivare budget per la ricerca di nuove idee e l’identificazione di nuovi prodotti da portare sul mercato. Tutto questo semplicemente per rimanere in attività.

Lo sviluppo di nuovi prodotti è un processo con una serie di fasi salienti che garantiscono che un’azienda concentri i propri investimenti su prodotti che venderanno e, soprattutto, realizzeranno profitti.

Si inizia con un’idea, possibilmente per migliorare o rilanciare un prodotto esistente.

Si organizzano sessioni per incoraggiare la creatività e generare un pool di idee (brainstorming), alcune delle quali verranno approfondite.

Si può lavorare con potenziali clienti e anche con fornitori per affinare e sviluppare idee prima di portare il prodotto sul mercato.

Il processo di sviluppo

La natura dell’idea e le dimensioni dell’azienda influenzano ogni fase e il tempo impiegato dal prodotto per raggiungere il mercato ma il processo è generalmente lo stesso

  • Idea generation: le idee possono provenire da qualsiasi parte: i clienti possono esprimere un bisogno o i dipendenti possono dare suggerimenti.
  • Idea screening: i criteri aiutano a identificare i prodotti che si adattano alla strategia aziendale, facili da realizzare e redditizi da produrre.
  • Test concept: il feedback dai potenziali clienti garantisce che valga la pena perseguire un’idea.
  • Analyse market: l’analisi delle opportunità, influenzata dalla crescita e dalle tendenze previste, aiuta a costruire un quadro delle vendite potenziali.
  • Development: le caratteristiche sono confermate, il prodotto reale progettato (tenendo conto della fase di test concept) e il prototipo sviluppato.
  • Test market: il prodotto viene testato su una sezione del mercato o un’area geografica selezionata con una buona rappresentazione del pubblico target.
  • Launch: le aziende assicurano la distribuzione e comunicano ai clienti nuovi prodotti per dare il via alle vendite