Curriculum vitae & Portfolio
Design

Ogni prodotto deve essere ben progettato per avere successo. Design eccellenti per oggetti di uso quotidiano hanno plasmato il nostro mondo moderno.

Il punto di partenza per il design è un’idea per un prodotto che soddisfa un’esigenza. Il designer deve pensare ai modi in cui un prodotto può servire al suo scopo e soddisfare altri criteri, tra cui l’estetica, i costi, la durata e le considerazioni ambientali.

Il design può essere parte integrante del prodotto per il quale ha ottenuto una tutela di proprietà intellettuale. Alcuni design sono iconici. Eppure il design non è solo una forma: oltre alla funzionalità, include materiali e colori e si estende dai prodotti al loro packaging.

Considerazioni per un design di successo:

Funzionale: deve servire a uno scopo

Estetico: piacevole da usare

Innovativo: diverso e nuovo

Facile da usare: comprensibile e con funzioni utili

Semplice: discreto, sottile

Di lunga durata: sostenibile, non troppo sensibile alla moda

Rispettoso dell’ambiente: minimizza le risorse e l’inquinamento

Processo di progettazione del prodotto

Il processo di creazione di un design funzionale e di bell’aspetto segue diversi passaggi:

Esplorazione del concetto: dagli schizzi su un pezzo di carta, alla tecnologia delle immagini generate al computer, può aiutare a visualizzare le opzioni.

Sviluppo del concetto: il design può essere suddiviso in componenti, come requisiti funzionali e opzioni di produzione, ciascuno valutato in modo indipendente.

Creazione del prototipo: potrebbe trattarsi di un singolo articolo o di una serie di prototipi, per testare e perfezionare la funzionalità.

Feedback: per scoprire cosa pensano le persone del prodotto e come potrebbe essere migliorato.

Decisioni progettuali: prima che inizi la produzione su vasta scala, devono essere prese tutte le decisioni e finalizzate le pratiche burocratiche, come i diritti di proprietà intellettuale.

Prodotto finale: il design della versione finale in vendita potrebbe apparire molto diverso dal concetto iniziale.

Riprogettazione: negli anni successivi potrebbe essere necessario rinnovare il prodotto.