Curriculum vitae & Portfolio
Agile production

La velocità e l’agilità sono i principali vantaggi competitivi della produzione agile: l’attenzione è rivolta alla risposta rapida al cliente che consente all’azienda di sfruttare brevi finestre di opportunità.

L’obiettivo della produzione agile è di stare al passo con la concorrenza. Incorporando spesso concetti di produzione snella, l’agile ha una dimensione in più: soddisfare la domanda dei clienti in modo rapido ed efficace. Si affida a lavoratori flessibili e collaborativi, che possono offrire risultati rapidi ed efficaci. L’azienda deve essere in grado di modificare o aumentare rapidamente la produzione. La progettazione dei prodotti potrebbe incorporare concetti modulari, consentendo la personalizzazione e sono indispensabili forti relazioni con i fornitori.

Si deve creare una posizione dalla quale si può cambiare rotta agilmente e rapidamente. Deve essere in grado di riattrezzare rapidamente le strutture, modificare gli accordi con i fornitori e introdurre continuamente nuove idee e miglioramenti.

La produzione agile è generalmente adottata da aziende in ambienti estremamente competitivi con alti costi di manodopera, e in cui la produzione locale può fornire un vantaggio competitivo: la vicinanza ai clienti consente feedback e risposte.

Piccole variazioni nelle prestazioni e nella consegna possono fare un’enorme differenza in termini di soddisfazione del cliente, reputazione dell’azienda e risultati finanziari.

Livelli di velocità e personalizzazione senza precedenti non possono essere eguagliati dai concorrenti offshore.

Processo di agile production

La domanda dei clienti innesca la produzione

Risposta rapida: la configurazione dell’azienda consente di rispondere rapidamente ed efficacemente alle richieste dei clienti e del mercato

Cultura della conoscenza: acquisire esperienza, imparare dagli errori

Prodotti modulari: parti create in modo indipendente utilizzate in prodotti diversi / personalizzati

Partnership strategiche: prediligere la collaborazione con i fornitori

Forza lavoro flessibile: team auto-organizzanti e adattabili

Sistema di trasporto: sistemi, strutture, infrastrutture per velocizzare la consegna del prodotto al il cliente

Tecnologia integrata: sistemi di informazione efficaci, spesso collegati ai fornitori

Innovazione continua: ricerca costante di prodotti nuovi e migliori 

Il prodotto raggiunge il cliente