Curriculum vitae & Portfolio
Kaizen

Kaizen è un sistema di miglioramento continuo che coinvolge tutti i dipendenti.

Tutti sono incoraggiati a suggerire miglioramenti giorno per giorno.

La filosofia del kaizen è “farlo meglio, renderlo migliore, migliorarlo anche se non è rotto, perché se non lo facciamo, non possiamo competere con quelli che lo fanno”. Kaizen parla raramente di idee per grandi cambiamenti, ma ha più a che fare con il miglioramento continuo, sistematico e incrementale. Un incessante tentativo di eliminare attività, ritardi o sprechi non necessari. Kaizen inizia con la definizione di standard elevati e quindi alla ricerca di modi per migliorare continuamente tali standard. È supportato da un quadro di formazione, comunicazione, supervisione e risultati in termini di efficienza, produttività, qualità, tempi di consegna e fidelizzazione dei clienti.

Creare un buon cambiamento

Gli eventi Kaizen vengono implementati attraverso un ciclo di attività, noto come Plan, Do, Check, Act. Fondamentali per il kaizen sono la qualità, lo sforzo costante, il coinvolgimento di ogni dipendente nell’ambito del proprio lavoro quotidiano, la volontà di cambiare e comunicare.

Kaizen è stato creato in Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Deriva dalle parole giapponesi KAI, che significa “cambiamento, miglioramento”, e ZEN, che significa “buono, migliore”. Aziende come Toyota hanno visto miglioramenti significativi coinvolgendo i loro dipendenti nelle raccomandazioni per il cambiamento.

I cinque fondamenti

Le cinque fasi dell’organizzazione del posto di lavoro, note come 5S, sono le basi per il miglioramento continuo del kaizen.

Seiri (eliminare): mantieni solo gli oggetti essenziali nell’area di lavoro. Rimuovi e archivia ciò che non è necessario

Seiton (ordinare): recupera gli articoli ordinati in modo rapido e semplice per creare un flusso di lavoro efficiente

Seiso (pulire): mantieni pulito lo spazio di lavoro, perché la pulizia porta all’efficienza.

Seiketsu (standardizzare): mantenere pratiche di lavoro, strumenti e stazioni di lavoro coerenti e chiarire i ruoli.

Shitsuke (mantenere): le quattro pietre miliari appena elencate diventano il modo standard di operare continuamente.