Curriculum vitae & Portfolio
Quality management

La qualità non è un termine vago ma una filosofia per andare oltre le aspettative dei consumatori. Molti consumatori potrebbero avere difficoltà a definire la qualità, perché può essere soggettiva, ma lo sanno riconoscere quando la vedono. 

Un’eccellente gestione della qualità può dare a un’azienda un vantaggio competitivo fondamentale. La qualità deve essere definita e misurata. Per costruire una buona reputazione e prosperare si devono superare le aspettative dei clienti in termini di qualità. Per fare ciò si utilizzano una serie di standard o indicatori chiave di prestazione (KPI) e si misurano continuamente. La qualità non si applica solo a prodotti o servizi; ma anche ai processi associati e all’ambiente organizzativo.

ISO 9000: insieme di standard internazionali di qualità e certificazione che dimostrano che le aziende hanno soddisfatto gli standard specificati

Costo della qualità

La gestione della qualità è essenziale per garantire che eventuali difetti vengano rilevati sul nascere prima che diventino evidenti per il consumatore.

Durante la progettazione del prodotto la gestione della qualità in questa fase è a basso costo ed è parte integrante del processo perché previene i problemi.

Durante la produzione la gestione della qualità implica test, valutazione e ispezione della qualità. Gli articoli difettosi possono essere scartati.

Una volta che il prodotto è al cliente, un difetto è costoso. I costi finanziari includono resi, riparazioni e richiami, ma l’impatto sulla reputazione dell’azienda potrebbe essere ancora più dannoso.